martedì 20 settembre 2011

Lesa maestà

                                 (per chi non conoscesse Federico Buffa)

Ieri mi sono imbattuto in un articolo di tale Renato Franco che scrive, si fa per dire, sul "Corriere della Sera". Ebbene, evidentemente il signor Franco non ha la più pallida idea di chi sia il soggetto del suo pezzo vista la superficialità e la semplicità con cui ha affrontato l'argomento. La frase iniziale dell'articolo di Franco recita così: "In un anno da Nessuno a Qualcuno". Come? Sai per caso chi è Federico Buffa? Nessuno? Aggiornati bello!!! Beh certo, per tutti coloro che seguono solo il calcio pensando che sia l'unico sport sulla terra e che seguono le innumerevoli e noiose trasmissioni sportive il nome di Buffa non dirà tanto anche se è stato più volte ospite degli studi amici di SKY negli anni scorsi. Per chi, invece, segue gli sport americani e non solo, anche chi legge e guarda SKY in generale, Federico Buffa è un'Istituzione. Un Totem. La pietra miliare dello sport targato stelle e strisce e più precisamente il Basket NBA. Con "The Voice" Flavio Tranquillo compongono il duo di commentatori più devastante che l'etere ricordi e solo chi non ha ascoltato le loro telecronache almeno una volta non riesce a capire di cosa sto parlando. Una delizia per palati fini. Ricordi, signor Franco, che Buffa è stato prestato al calcio per arricchirlo, per dargli un tocco di classe e per renderlo meno noioso e ridicolo, con tutte quelle frasi fatte e quelle banalità che fanno tanto piacere a chi segue il soccer. Uno come Buffa ve lo sognate. Preparato, spiritoso, competente e profondo conoscitore degli aspetti umani del gioco, Federico Buffa ha portato, con Flavio Tranquillo, una ventata di novità nello spento mondo sportivo italiano, riempiendo le telecronache con aneddoti e citazioni artistiche, letterarie e poetiche da far invidia ai maestri del genere. Mai banale, con Buffa "entri" nella partita con una prospettiva prima sconosciuta e scopri aspetti del gioco che non pensavi esistessero, ogni telecronaca è un'esperienza nuova che ti arricchisce fino al fischio finale della gara e la magia si ripete sera dopo sera. Per cui, signor Franco, penso proprio che lei non sappia chi sia Federico Buffa e penso che da "Nessuno a Qualcuno" vorrebbe diventarci lei, ma con questi pezzi non accadrà mai.


Video By States4u

2 commenti:

  1. caro jackhammer, questo è un mondo per vecchi...si, perchè questi giornalisti non guardano al di la del loro naso, purtroppo.
    Fatto bene a postare questo pezzo del mitico Buffa, capiranno chi è...una volta per tutte, spero.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, però un giornalista deve informarsi prima di scrivere. Se il signor Franco avesse guardato la televisione o avesse fatto un giro in internet, avrebbe evitato di fare questa brutta figura...

    RispondiElimina