venerdì 16 dicembre 2011

Lost in transactions

Questa notte inizia la preseason nba ma molte squadre sono ancora alla ricerca di giocatori da mettere a roster, tra queste troviamo Lakers e Mavs che sembrano essere quelle rimaste a bocca asciutta rispetto alle altre grandi. In queste ore però assistiamo a strani movimenti che possono preludere al botto finale. E' di questa notte lo sfogo di Kobe che si è detto furioso con la dirigenza per aver ceduto Odom ad una diretta concorrente ad Ovest, ma visto il mercato giallo-viola non parlerei di concorrente perchè Dallas è di un altro pianeta, ed ha ventilato l'ipotesi, poco credibile, di una sua possibile partenza se Los Angeles non farà un ottimo acquisto, leggi Howard, per rimediare alla partenza del miglior sesto uomo dell'anno scorso e per tornare ad essere competitivi. Si era parlato anche di un possibile arrivo di Billups dai Clippers ma con l'arrivo di CP3, "Big Shot" può essere il degno backup, di lusso aggiungerei, del nuovo play formando una coppia davvero devastante come si è visto dalla reazione di Griffin dopo aver saputo che la trade era andata a buon fine. Allo stato attuale i Lakers non sembrano avere nessun colpo in canna ma c'è ancora un pò di tempo. Per quanto riguarda i Mavs invece la situazione è leggermente diversa perchè non hanno fatto "il colpo" ma hanno acquisito buoni giocatori che torneranno utili nel corso della stagione. Odom e Carter, più il primo che il secondo direi, possono dare una mano ai campioni uscenti per provare a conservare il titolo visto che il roster è più o meno quello dello scorso anno tranne Butler e Chandler che sono stati ceduti, mancano anche Fernandez e Brewer ma hanno avuto poco spazio per cui li considero poco. A Dallas manca un centro, visto che non possono partire con Haywood, ed è qui che la cosa si fa interessante visto che la squadra di Cuban sta creando un enorme spazio salariale, questa notte ha usato la Amnesty per tagliare Rautins...che ci sia un supereroe all'orizzonte?

3 commenti:

  1. Ciao belli! Eccomi! Dopo un periodo che dire turbolento è poco, ritorno in pista :-D. Ottima analisi del mio grande amico Jack. I Clippers quest'anno possono essere devastanti. La coppia PAUL-GRIFFIN sarà uno spettacolo per gli occhi e saranno coadiuvati anche dal sempre ottimo BUTLER (che ritorna però da un serio infortunio) più una serie di giovani interessanti. Il play di backup e mi vergogno solo a definirlo così, è Billups. Chauncey al suo apice, non aveva nulla da invidiare a Paul anche se sono giocatori molto diversi e per questo motivo i Clippers potranno giocare in vari modi. Per una volta mi sembrano, anzi lo sono, superiori ai cuginetti che hanno fatto un vero e proprio DISASTRO quest'anno, privandosi del sesto uomo della passata stagione, non prendendo nessuno degno della maglia dei Lakers e imbastendo una serie di trade fallimentari sia per prendere Paul, sia per prendere Howard, inserendo tra l'altro i nomi altisonanti di Gasol, Odom, Bynum e dichiarandolo ai 4 venti. Non si fa così! Han provocato da prima, le ire di Odom che di fatto non si è presentato al training camp e ha chiesto ufficialmente di essere ceduto e poi a chi? Proprio ad una diretta concorrente che l'anno scorso li ha estromessi dai play off con un umiliante 4-0. E gli altri 2 con che animo si presenteranno in campo alla luce di tutto ciò? Come se non bastassero tutti questi interrogativi, il roster dei LAL sembra essere davvero inferiore e non di poco rispetto a quello delle avversarie. La più forte ad Ovest secondo me quest'anno è Oklhaoma. Innanzitutto hanno finalmente il centro (Perkins) da inizio stagione e la cosa principale è che hanno accumulato esperienza tutti i loro terribili ragazzi a partire da Durant, che è mancato un pò nelle fasi finali dei Play-Off dell'anno scorso, per finire con Westbrook e Harden (che quest'anno può esplodere definitivamente).

    RispondiElimina
  2. Dei campioni in carica che dire: per l'ennesimo anno il loro estroverso proprietario sembra aver costruito una squadra molto forte andandosi a prendere dai Lakers, Odom, più Vince Carter, ma a mio parere sono più deboli dell'anno scorso perchè, se anche la perdita di Butler è stata degnamente rimpiazzata (anzi direi che ci hanno guadagnato) con Odom e Carter, è impossibile dimenticare la partenza di Chandler (l'uomo che ha letteralmente trasformato la difesa dei Mavs dell'anno scorso) ossia dell'unico centro forte che aveva a disposizione Carlisle e del piccolo play JJ Barea che risultò fondamentale per la vittoria del titolo e fu un ottimo play di backup per Kidd. Quest'anno il play di backup è Delonte West e potrebbe far bene, ma la mancanza di un centro degno di nome può fare davvero la differenza e difficilmente i Mavs potranno riconfermarsi. Quest'anno forse, potremmo però vedere almeno all'opera il francesino dei Mavericks che causa una serie di infortuni è stato un pò dimenticato, ma tutti hanno fiducia nei suoi mezzi, Rodrigue Beaubois. Ad Est bisogna senz’altro segnalare l’arrivo di Chandler ai Knicks che potrebbero trovare una miscela esplosiva tra Anthony, Stoud, e Chandler. Sembrano un po’ scarsi in cabina di regia visto che a guidare gli schemi della squadra ci sarà Mike Bibby, però Fieldspotrebbe crescere ulteriormente. L’acquisto che forse ha più impatto ad Est è sicuramente quello di Rip Hamilton da parte dei Bulls. L’ex stella dei Pistons può sfruttare le entrate e gli scarichi di Rose e risultare letale con i suoi jumper che non molto tempo fa erano una sentenza. Per gli Heat da segnalare l’acquisto di Battier che allunga la lista delle guardie della squadra. Il problema per Miami è sempre lo stesso: sono un po’ corti di panchina e anche sotto il tabellone non sono certo il massimo. Comunque se laveranno con i Bulls per l’accesso in finale visto che gli altri contenders non hanno fatto registrare movimenti di mercato importanti, a partire da Boston. Sono gli ultimi giorni di mercato: vediamo cosa può succedere: si parla di B. Davis ai Lakers, A. Kirilienko ai Kings, si vocifera di un possibile arrivo di Dalembert ai Mavs e c’è sempre la telenovela Howard in ballo.

    RispondiElimina
  3. E' con piacere ed orgoglio che ti do il bentornato. Ci sei mancato in questi mesi e ci sono mancati i tuoi commenti sempre puntuali conditi da una conoscenza del gioco fuori dal comune. Allora cosa aggiungere? Bella Don, tra un pò si ricomincia e noi siamo di nuovo in pista...

    RispondiElimina