giovedì 30 giugno 2011

Bye bye MySpace



Alla fine è successo. La prima vittima di Facebook è il social network comprato qualche anno fa dallo "squalo", al secolo Rupert Murdoch che dopo anni e anni di perdite ha deciso di vendere uno dei concorrenti del noto sito blu. Comprato nel 2005 per 585 milioni di dollari MySpace non era riuscito a fare il salto e impensierire il rivale che invece ogni anno macinava adepti e soldi a discapito di tutti gli avversari che nel corso degli anni sono nati anche per sfidare l'egemonia di Palo Alto. Nell'ultimo lustro le perdite si aggiravano sui 50 milioni annui e questo ha fatto scattare la molla per la vendita che veniva data intorno ai 100 milioni di dollari, poco dopo però la cifra era già scesa attorno ai 20/30 facendo diventare l'acquisto di MySpace uno dei peggiori affari del magnate australiano che con sua buona pace ne ha certificato la morte. Quali saranno i risvolti ancora non si può sapere ma è certo che ora "il grande fratello" ha messo nel mirino Twitter che pochi giorni fa ha dovuto subire delle pesanti critiche dei suoi iscritti a causa dell'inserimento della pubblicità tra un cinguettio e l'altro, cosa per altro subito rientrata. In queste ore si è avuta la notizia che il prossimo grande avversario di Facebook sarà Google che, dopo le batoste di Buzz e Wave, sta testando un proprio servizio chiamato poco fantasiosamente Google+, questa piattaforma si baserà su cinque pilastri, Circles, Sparks, Hangouts, Istant Upload e Huddle i quali forniranno cinque diversi servizi tutti con l'unico scopo di formare un super social network. Come finirà? 

2 commenti:

  1. Quando raggiungerai il successo ingloberà anche te....ricavaci almeno un bel gruzzolo! Ps: ho ricevuto il primo stipendio, bruscolini.....

    RispondiElimina
  2. Accetto la sfida:-) e se mi offrono una buona cifra accetto pure...

    RispondiElimina