martedì 3 gennaio 2012

Night of surprises

Back to back tra Wizards e Celtics e back to back di vittorie. Boston i due notti consecutive si sbarazza di Washington senza alcun problema grazie a Pierce (21, 8 e 4) e Allen (27), il tutto condito dai 13 assist di Rondo che vince nettamente il confronto con Wall (11 e 8 assist). Ancora una volta buona prova di McGee (17 e 14) e Blatche (28 e 9) ma contro questi Celtics, almeno per i Wizards, non c'è nulla da fare. (watch)

Con un primo tempo devastante i Raptors si portano in vantaggio e per NY sembra non esserci speranza ma nel secondo tempo Melo (35, 11 e 4) prende la squadra per mano e riporta sotto i suoi, a 5 dalla fine si sfiora la parità grazie alle triple di Douglas (22 e 4 assist) ma Toronto con Bargnani (21 e 5) allunga di nuovo. DeRozan (21) e Butler (13 e 10) vengono armati da Calderon (9 e 12 assist) ma ancora Melo riporta sotto i Knicks, a 1 minuto dal suono della sirena però sbaglia l'ultima tripla e regala la vittoria agli ospiti. Assente Stoudemire per infortunio...(watch)

Miami parte forte e accumula un buon margine di vantaggio ma nel secondo quarto inizia a dilapidarlo e si fa raggiungere dalla tripla di Johnson (21 e 5) allo scadere. Il secondo tempo si apre con Atlanta che preme sull'acceleratore e si porta in vantaggio ma gli Heat non mollano e restano in scia, Lebron (28, 7 e 6) suona la carica ma Wade (10 e 12 assist) non incide molto e i padoni di casa si fanno schiacciare da Horford (16 e 9) e un ritrovato T-Mac (16, 7 e 4) che mette la tripla decisiva. (watch)

Brutta serata per Howard (19 e 7), anche se c'è chi non li fa in una vita nba questi numeri, che non riesce a dare il suo solito contributo ma i Magic partono forte lo stesso e allungano su Detroit che però nel secondo tempo rimonta grazie a Gordon (26 e 6 assist) che trascina i Pistons alla vittoria ben supportato da Prince (14 e 5) e Stuckey (14 e 4). (watch)

Gli Spurs perdono Manu nel secondo periodo ma erano già sotto contro i giovani T-Wolves che dopo la vittoria sui Mavs della scorsa notte ci hanno preso gusto ed hanno ribaltato San Antonio con un'ottima prova di squadra. Rubio (6 e 3 assist) ha le chiavi della squadra e fa girare i suoi come un orologio, Ridnour (19 e 9 assist) gioca un'ottima gara e Beasley (19 e 5) approfitta dei suoi assist ma il big man è sempre K-Love (24 e 15) che trascina Minny alla vittoria con l'ennesima prova di forza tanto che i Lakers vorrebbero scambiarlo con Gasol. (watch)

I Mavs si prendono la rivincita sui Thunder con una grande prova di squadra. Dirk (26 e 6) guida la riscossa, Marion (17) lo segue a ruota e dalla panca escono Terry (15) e Carter (14) anche se i punti che chiudono definitivamente la partita li mette Odom (8). A nulla servono i 27 di KD e i 18 e 8 di Westbrook perchè la difesa che ha caratterizzato l'avvio di stagione dei Thunder non c'era e anche in attacco si sono viste difficoltà. Dallas comunque ha giocato una buona partita e sembra che stia riposizionando tutte le pedine al loro posto. (watch)

Denver strappa la vittoria sono negli ultimi secondi ma nel complesso ha giocato una buona gara. Gallinari (21 e 10) sempre più leader dei Nuggetts guida i suoi, Lawson (16 e 6) segue a ruota e anche se privi di Nenè fanno un buon lavoro a rimbalzo con Harrington (17 e 8). I Bucks con una gran prova corale mettono in difficoltà i padroni di casa e nel primo tempo accumulano anche un pò di vantaggio che però sprecano nel corso della gara. (watch)

3 commenti:

  1. Prima notturna per il sottoscritto. Ho visto Dallas contro Oklahoma e devo dire che non mi spiego come i campioni in carica possono essere in questa posizione di classifica. Va bene che sono cambiate un pò di cose, però se giocano come questa notte sono una brutta gatta da pelare per tutti. In effetti, bisogna però prendere i risultati con le molle. Siamo all'inizio della stagione e le squadre devono trovare il giusto assetto a parte quelle già rodate tipo Miami e Oklahoma che hanno fatto pochi cambi in squadra. Bisogna però stare attenti perchè la stagione è corta e non è che si possono prendere troppe pause. Per quanto riguarda la partita posso solo confermare che Durante & Co contro i texani non riescono mai ad avere vita facile anche quando vincono la partita come un paio di giorni fa (ma ci è voluto un miracolo di Durant). Ho visto le solite amnesie di Westbrook e Durant poco incisivo nonostante i suoi 27 punti (realizzati però in momenti poco caldi della partita). I campioni in carica non li vedevo dalla stupenda GARA 6 delle scorse finals e ho trovato una squadra abbastanza cambiata. Non hanno molti cambi di ritmo e non partono mai dal palleggio (ruolo che ricopriva alla grande il piccolo Barea dell'anno scorso); West gioca in modo diverso ed è meno dinamico. Grande partita di Carter (anche in difesa ha fatto delle cose eccelse) che a vedere le statistiche sta entrando sempre di più nel gioco della squadra. Partita strana di Matrix; a un certo punto aveva 2/11 al tiro, poi si è risvegliato dal torpore e ha messo dentro tutti i successivi 5 tiri compreso una bomba da 3 che ha chiuso la partita. Lui è un pò lunatico, ma l'anno scorso era più continuo. Ancora deludente Odom, anche se ha uno strano ruolo nei Mavs: molto spesso porta la palla e non attacca il canestro come lo abbiamo visto fare in tutta la carriera. E' in crescendo, ma le sue percentuali sono imbarazzanti. Credo che ci voglia ancora un pò di tempo per vedere i "nuovi" Mavs con i meccanismi giusti, ma credo che Carlisle è sulla buona strada. Da segnalare di nuovo, la buona prova del terzo centro dello scorso anno, IAHNIMI, che ormai è quasi il cento titolare della squadra....

    RispondiElimina
  2. Hey Don,
    che ne pensi dell'addio di chandler? I Mavs ne sentiranno la mancanza? Credi che darà un valore aggiunto a NY?
    a presto e 'ndosta a mazza

    RispondiElimina
  3. Ciao amico mio :-D. Tyson per me è un mito; puoi chiederlo a Jack quanto io straveda per quel giocatore. Iper atletico, uomo capace di cambiare l'aspetto difensivo di una squadra. Se sta bene come l'anno scorso potrebbe essere visto come una sorta di Rodman anche se meno rimbalzista.... Quando mi riferivo alle difficoltà di Dallas, era proprio a lui che alludevo in gran parte anche se non bisogna dimenticare il ruolo del piccolo play portoricano dello scorso anno. Tyson comunque è un grande acquisto per chiunque, se sta bene. Nella sua carriera ha subito molti infortuni che ne hanno condizionato il rendimento, ma in difesa è una potenza!!

    RispondiElimina