giovedì 17 marzo 2011

Buon compleanno Italia?



MotiRivoluzionari Mazzini RegnoDiSardegna PrimaGuerraIndipendenza Cavour TorinoCapitale SecondaGuerraIndipendenza Risorgimento Garibaldi Spedizione Quarto VittorioEmanueleII Teano Marzo ItaliaUnita Problemi PrimaGuerraMondiale Fascismo Mussolini Marconi SecondaGuerraMondiale Armistizio Pace Speranza ElezioniLibere RepubblicaMonarchia EnricoDeNicola CostituzioneRepubblicana Emigrazione BoomEconomico Progresso Mattei Terrorismo AnniDiPiombo StrategiaDellaTensione PiazzaFontana Bologna Ustica BrigateRosse Moro Misteri Aborto P2 Mondiali82 Pertini RitaLeviMontalcini Nobel Falcone Borsellino ManiPulite Euro ComunitàEuropea SecondaRepubblica ?


Il punto interrogativo simboleggia il dubbio sul futuro della nostra meravigliosa Nazione, dove andremo dipenderà solamente da noi e dalle nostre scelte. Ne abbiamo passate tante ma siamo sempre rimasti in piedi, forse un pò ammaccati ma in piedi, come si addice ad un popolo orgoglioso e battagliero che però ultimamente sembra aver smarrito la propria identità. Non dimentichiamo le nostre radici e non dimentichiamo chi sono stati i nostri antenati. Discendiamo da un Popolo, il cui solo nome faceva tremare chi lo pronunciava, che ha conquistato il mondo e che ha dato i natali alle menti più geniali della storia. Certo, abbiamo avuto i nostri problemi e negli ultimi 200 anni ne abbiamo viste di tutti i colori, guerre, tradimenti, stragi, misteri ma ne siamo sempre usciti perchè, anche se guardiamo spesso in casa d'altri, sotto sotto siamo orgogliosi di essere Italiani. Hanno tentato più volte di dividerci ma non ci sono riusciti e non ci riusciranno in futuro, perchè anche se siamo un Paese pieno di contraddizioni siamo più uniti di quanto qualcuno possa pensare o voglia farci credere. Non lasciamo che nessuno cancelli la nostra identità e il ricordo del sangue versato per tenere unita questa Nazione, in fondo abbiamo appena 150 anni e c'è un futuro da vivere. Buon compleanno Italia? Certo! 

2 commenti:

  1. credo che le celebrazioni del 17 marzo scorso abbiano scosso un pò la nostra nazione intorpidita, colpevolmente debosciatasi e appiattitasi sulla pura e semplice routine quotidiana scandita da certi TG...
    la vera nazione è quella scesa in piazza, non per manifestazioni politiche (apprezzabili o meno apprezzabili), ma per celebrare la nazione unita.
    i fischi al signor Berlusconi ne sono prova, come pure gli applausi al Presidente napolitano, unico garante della Nazione.

    RispondiElimina
  2. Ci vorrebbe qualcosa che ci ricordasse che potrebbe essere ogni giorno il 17 Marzo ma sarà difficile. Speriamo che il vento cambi e ci porti via la feccia.

    RispondiElimina