lunedì 17 gennaio 2011

Facebook killed MySpace

MySpace è in vendita. Il primo vero sito di social networking, amato soprattutto da giovani e musicisti, ha perso influenza, pubblicità ma soprattutto denaro. Creato nel 2003 la sua crescita fu immediata ed esponenziale fino a raggiungere i 70 milioni di iscritti. Questo nuovo modo di comunicare attirò l'attenzione dello squalo, Rupert Murdoch che lo acquistò per 585 milioni di pezzi in verde. Ma questa volta il magnate australiano non ha fatto bene i suoi calcoli. Nel 2007 Fb ha effettuato il sorpasso ai danni di MySpace definendone il declino. Oggi siamo a 40 M di utenti contro 600 M del più quotato concorrente. Negli ultimi anni ci sono state molte evoluzioni sia a livello di grafica che di contenuti ma non è valso a nulla. MySpace non ha retto l'onda d'urto creata da Fb e si avvia verso una triste estinzione. Chissà se Murdoch riuscirà a disfarsi di questo fardello dato che al momento sembra un'affare in perdita. Una cosa è certa, da qualche parte c'è qualcuno che sta ridendo...

8 commenti:

  1. se sto cacchio di FB "UCCIDE" tutto un motivo ci sara' quindi per avere piu' visibilita' apriti un c....o di account dove postare solo i link del blog!!

    RispondiElimina
  2. La visibilità mi verrà data dalla potenza dei miei articoli. Chi vorrà abbeverarsi alla fonte del sapere sarà libero di farlo nella mia community.

    RispondiElimina
  3. se tu nn ti metti in una cmmunity rischi di fare la fine di myspace...

    RispondiElimina
  4. Polemico eh? Potrò anche fare la fine di MySpace ma almeno avrò portato avanti una mia idea e non quella di un altro. E' troppo facile stare dalla parte del più forte...quando arriverà il prossimo Fb che fate, scappate tutti nel nuovo contenitore?

    RispondiElimina
  5. nn mi hai capito...PURTROPPO se vuoi stare al passo con i tempi e farti "conoscere", devi fare A VOLTE cose che nn ti entusiasmano...

    RispondiElimina
  6. Ma il web non è morto anche se molti guru propendono per questa ipotesi. Fb non è internet...per fortuna. Si possono diffondere le proprie idee anche con altri mezzi che non sono certo obsoleti. Fb non mi entusiasma ed è proprio per questo che voglio usare un mezzo differente per provare a creare una community alternativa. Una cosa non va in contrasto con l'altra.

    RispondiElimina
  7. Beh allora in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Crepi e ricordati che nel carro del vincitore c'è sempre posto :-)

    RispondiElimina