venerdì 21 gennaio 2011

Quando si giurava sulla costituzione...

Chi di noi non ha mai giurato o non ha mai sentito dire a qualcuno che giurava per una cosa, ma vi siete chiesti cos'è un giuramento e che valore abbia? Io si e voglio proporvi una serie di giuramenti, così per fare un pò di chiarezza.

C'è quello riportato nei testi di Diritto che recita "Il giuramento ha valore di prova legale e, rispetto alle altre prove legali, è quella di maggiore intensità in quanto, una volta prestato, l’altra parte non può provare il contrario, né può agire in revocazione, anche se il giuramento sia stato dichiarato falso con sentenza".

Quello forse più famoso, il Giuramento di Ippocrate "viene prestato da medici, odontoiatri e veterinari prima di iniziare la professione. Prende il nome da Ippocrate a cui il giuramento è attribuito".

Giuramento Militare "è l'atto solenne con il quale il militare consacra tutte le sue energie alla difesa della Patria".

Giuramento Olimpico "viene pronunciato da un atleta e un giudice durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici".

Giuramento del Presidente degli States "Io (Barack Hussein Obama), giuro solennemente che adempirò con lealtà ai doveri di Presidente degli Stati Uniti e col massimo dell’impegno preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti.
Con l’aiuto di Dio!"

Giuramento del Presidente della repubblica italiana. La cerimonia si svolge nel giorno dell'effettiva presa dei poteri e dell'insediamento. Il Segretario Generale della Camera dei deputati accompagna l'eletto a Montecitorio, qui il Presidente giura fedeltà alla Costituzione della Repubblica, dopo di che, come da tradizione, 21 colpi di cannone saluteranno il neo-presidente. Dopo il giuramento il presidente pronuncia il discorso di insediamento dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune con l'aggiunta dei delegati regionali. Al termine, il nuovo Presidente si reca a rendere omaggio all'altare della Patria, dove il Sindaco di Roma gli porge il saluto della Capitale.

Giuramento del Presidente del consiglio italiano "prima di assumere le funzioni, il Presidente del Consiglio e i Ministri devono prestare giuramento secondo la formula rituale indicata dall'art. 1, comma 3, della legge n. 400/88. Il giuramento rappresenta l'espressione del dovere di fedeltà che incombe in modo particolare su tutti i cittadini ed, in modo particolare, su coloro che svolgono funzioni pubbliche fondamentali (in base all'art. 54 della Costituzione)".

Ma negli ultimi anni ha preso piede una nuova formula di giuramento per lo più usata da una sola persona.

Si chiama Giuramento di B. e fa così " l'ho giurato sui miei figli e sui miei nipoti "
.... e da questo dovrebbe evincersi l'innocenza di chi lo recita.

Una volta si giurava sulla Bibbia o sulla Costituzione ma i tempi cambiano e dobbiamo adeguarci... 

Nessun commento:

Posta un commento