venerdì 14 gennaio 2011

Sampietrini per non dimenticare



Vi segnalo “Stolpersteine-Memorie di inciampo a Roma”, dell’artista tedesco Günter Demnig.
Si tratta dell’installazione in cinque Municipi dell’Urbe di 54 sampietrini di misura standard che si differenziano dagli altri per via della loro superficie d’ottone lucente.
Sopra ognuno di questi sampietrini - gli Stolpersteine-  Demnig ha inciso il nome e cognome di cittadini ebrei deportati, l’anno di nascita, la data e il luogo della deportazione e l’anno di morte, e li ha collocati sul marciapiede antistante la casa in cui ognuno di essi ha vissuto.
In questo modo questi speciali sampietrini ‘in memoria’ diventano un segno concreto e tangibile, e al tempo stesso discreto ed antimonumentale, che costringe l’osservatore ad inciamparvi contro, non fisicamente, quanto piuttosto visivamente e mentalmente, cioè ad interrogarsi su quanto accaduto e a non dimenticare quel doloroso capitolo della storia dell’umanità.
L’installazione di Demnig a Roma è alla seconda edizione. L’idea dell’artista tedesco, nata nel 1993 a Colonia, ha portato all’installazione di 22 mila cubetti della memoria in tutta Europa.

Per saperne di più sui luoghi di Roma in cui sono state collocate le Stolpersteine e per le iniziative collegate visita:

www.memoriedinciampo.it
www.stolperseine.com/start.html


posted by Da-G

Nessun commento:

Posta un commento