domenica 23 gennaio 2011

Green power

In Italia si sta assistendo ad una indiscriminata campagna mediatica contro l’eolico e il fotovoltaico. Mentre il settore in tutto il mondo cresce impetuosamente, l’Italia non può inciampare su ogni ostacolo che i legislatori mettono di fronte al suo sviluppo. Questa è una fase fondamentale per la nostra Nazione che avrà effetti negli anni a venire e bisognerà evitare quindi ogni ostacolo che si troverà lungo il percorso. Segnali positivi sono arrivati in questi mesi dall’approvazione del terzo conto energia fotovoltaico e dalle linee guida sulle autorizzazioni per gli impianti rinnovabili, con la necessità di adattamento della normativa regionale. Misure che hanno dato certezza e stabilità al settore, aspetti fondamentali per attrarre nuovi investimenti e per non fermare quelli in corso. La proposta di decreto legislativo di attuazione della Direttiva 28/2009 (Atto di Governo n. 302) include però alcune soluzioni potenzialmente in grado di “inceppare” la macchina messa in moto negli ultimi tempi e di ostacolare lo sviluppo di settori chiave per il raggiungimento degli obiettivi al 2020. Dunque il testo, emanato con il proposito di sistematizzare la materia degli incentivi alle rinnovabili, rischia in realtà di bloccare alcune delle tecnologie più promettenti e in rapido sviluppo come, appunto, l’eolico e il fotovoltaico.

2 commenti:

  1. Già, e nel frattempo si vedono pubblicità sul nucleare dal dubbio valore. Si pubblicizza una eventuale discussione sul sì o sul no, mentre in realtà è una chiara spinta al sì. Anche se a dire il vero ultimamente la pubblicità su citata non l'ho più vista, magari qualcuno ha giustamente protestato!

    RispondiElimina
  2. Se la smettessimo di credere a tutto quello che ci viene proposto e cominciassimo ad informarci in modo serio forse le cose cambierebbero. Ma come si fa a credere che il nucleare è il futuro? In tutto il mondo ci sono problemi enormi con le scorie, per non parlare dei secoli che ci vorrebbero per costruire le centrali, la gente ha capito che i costi ricadono su di loro?

    RispondiElimina